ACCESSO TELEMATICO BANCA DATI SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI AGLIENTU POPOLAZIONE RESIDENTE
Ai sensi dell'art. 2, comma 5, della L. n. 127/1997 (Bassanini bis) ''I comuni favoriscono, per mezzo di intese o convenzioni, la trasmissione di dati o documenti tra gli archivi anagrafici e dello stato civile, le altre pubbliche amministrazioni, nonché i gestori o esercenti di pubblici servizi, garantendo il diritto alla riservatezza delle persone. La trasmissione di dati può avvenire anche attraverso sistemi informatici e telematici;
In linea generale qualunque dato anche quello anagrafico trattato da una pubblica amministrazione è reso accessibile e fruibile alle altre amministrazioni, in funzione dello svolgimento dei compiti istituzionali di queste ultime nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali dettata dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal D. Lgs. 101/2018;
L'Agenzia per l'Italia Digitale ha emanato apposite direttive datate giugno 2013, che sostituiscono integralmente la precedente versione del 22 aprile 2011, le quali prevedono la sottoscrizione di apposite convenzioni per la fruibilità di dati delle pubbliche amministrazioni;
Con deliberazione dell Giunta Comunale n. 6 del 26/01/2022 il Comune di Aglientu ha stabilito di consentire l'accesso telematico alla banca dati dei servizi demografici della popolazione a soggetti esterni, attraverso la stipula di apposita convenzione mediante l'utilizzo del modello approvato con lo stesso atto.
Per consentire la stipula della convenzione occorre provvedere a trasmettere apposita richiesta ed a comunicare i dati del soggetto designato responsabile del trattamento dei dati, attraverso l'utilizzo dei moduli appositamente predisposti.
Modalità di trasmissione della richiesta:
- Presentata personalmente all'ufficio protocollo dell'ente.
- Inviata a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.aglientu.ot.it
- Inviata a mezzo posta a Comune di Aglientu - Via Pariseddu n. 39 - 07020 Aglientu (SS).
Destinatario
i soggetti che possono aderire a tali convenzioni sono le seguenti categorie generali:
a) forze dell'ordine e Guardia di Finanza;
b) uffici appartenenti all'autorità giudiziaria;
c) enti ed uffici appartenenti alla pubblica amministrazione;
d) soggetti pubblici e privati erogatori di pubblici servizi;
e) organismi di diritto pubblico;
Costi
Non sono previsti costi.
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
modulo richiesta stipula convenzione | ![]() |
39 kb |
modulo designazione incaricato responsabile dei dati | ![]() |
31 kb |
specifiche tecniche | ![]() |
590 kb |
schema convenzione | ![]() |
439 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Demografici ed Elettorale |
---|---|
Referente: | Ist. Dir. Emilio Tiveddu |
Indirizzo: | Via Pariseddu n. 39 |
Telefono: | 079/6579102 |
Fax: | - |
Email: | marilenamannoni@comune.aglientu.ot.it |
Email certificata: | protocollo@pec.comune.aglientu.ot.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.