Vai a sottomenu e altri contenuti

TARI - TASSA RIFIUTI 2022

LA TARI (TAssa RIfiuti) è una tassa che si paga per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. E' stata istituita con la Legge di stabilità 2014 (art. 1, comma 639 e seguenti, Legge 27 dicembre 2013, n.147)

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

La TARI si compone di due quote, una fissa ed variabile. Le tariffe sono stabilite dal Comune e sia la quota fissa che la quota variabile si differenziano in base al numero di occupanti.

La TARI per le utenze domestiche si calcola moltiplicando la quota fissa (QF) per il numero di metri quadrati della superficie, a cui si somma la quota variabile (QV) per il periodo di occupazione.

TARI= (QF x m² + QV) x giorni/365

A questo importo va poi aggiunto il Tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (Art. 19, Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 504) che in generale è pari al 5% della TARI .

Nel caso delle pertinenze dell'abitazione, si versa solo la quota fissa per i metri quadri essendo la quota variabile già caricata sull'abitazione.

La TARI per le utenze NON domestiche invece si calcola moltiplicando sia la quota fissa (QF) sia la quota variabile (QV) per il numero di metri quadrati della superficie per il periodo di occupazione.

TARI= ((QF + QV) x m²) x giorni/365

Requisiti

È soggetto passivo del tributo chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree. Sono escluse dalla tassazione le aree scoperte (non operative) accessorie e le aree comuni condominiali non detenute o occupate in via esclusiva. Il tributo è corrisposto in base a tariffa, commisurata ad anno solare.

Costi

la tariffa determinata con deliberazione del Consiglio Comunale, è composta da: - una quota fissa determinata in relazione ai componenti fissi del costo del servizio di gestione dei rifiuti - una quota variabile rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione; Le Riduzioni e le Agevolazioni sono state applicate come stabilito dal Regolamento Comunale e dalla Deliberazione del Consiglio Comunale per l'anno di imposta.

Normativa

(art. 1, comma 639 e seguenti, Legge 27 dicembre 2013, n.147)

Documenti da presentare

dichiarazione tributo sui rifiuti

Termini per la presentazione

30 GIUGNO

Incaricato

DR.SSA MARIA PAOLA PALMAS - RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
DELIBERA TARIFFE 2022 Formato pdf 212 kb
tariffe 2022 Formato pdf 147 kb
COEFFICIENTI 2022 Formato pdf 144 kb
REGOLAMENTO TARI 2022 Formato pdf 524 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Tributi
Indirizzo: Via Pariseddu 39, 07020 Aglientu (OT)
Telefono: 0796579106-128
Fax: -
Email: ufficiotributi@comune.aglientu.ot.it lauracau@comune.aglientu.ot.it
Email certificata: ragioneria.aglientu@pec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto