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Amministrazione trasparente

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Data di aggiornamento della pagina: 16/03/2018

Accesso civico

RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA: DR.SSA GIOVANNA MARIA PIGA

079 6579104
protocollo@comune.aglientu.ot.it

La richiesta di accesso civico di cui al successivo art. 5 può essere richiesta al Responsabile della Trasparenza:

DR.SSA GIOVANNA MARIA PIGA
079 6579104
protocollo@comune.aglientu.ot.it

Riferimento normativo: Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

L'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (''Decreto Trasparenza''), prevede:
1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.
3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.
5. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto.
6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l'obbligo di segnalazione di cui all'articolo 43, comma 5.

Il legislatore introduce la nozione di ''accesso civico'', con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l'intervento sostitutivo ed occorre segnalare l'accaduto all'ufficio per i procedimenti disciplinari.

L'accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l'oggetto: l'accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n.33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto di accesso ''ordinario'' è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.

Come presentare l'istanza: utilizzare l'apposito modulo e inviarlo:

• in allegato, via mail, all'indirizzo protocollo@comune.aglientu.ot.it (indicando nell'oggetto: ''Istanza di accesso civico''), allegando scansione di un documento d'identità valido;

• di persona, presentando all'ufficio protocollo del comune il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d'identità valido

Documenti allegati

Nome documento Data pubblicazione Data ultimo aggiornamento Formato Peso
Allegato 1 – MODULO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO DOCUMENTALE 29/12/2017 16/03/2018 Formato PDF 304 Kb
Allegato 2 – MODULO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE 29/12/2017 16/03/2018 Formato PDF 207 Kb
Allegato 3 – MODULO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO GENERALIZZATO 29/12/2017 16/03/2018 Formato PDF 346 Kb
Allegato 4 - MODULO PER LA RICHIESTA DI RIESAME 29/12/2017 16/03/2018 Formato PDF 198 Kb
REGISTRO DEGLI ACCESSI 29/12/2017 16/03/2018 Formato PDF 281 Kb
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO DI ACCESSO DOCUMENTALE , DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO “SEMPLICE” E DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO” 29/12/2017 16/03/2018 Formato PDF 888 Kb

Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Comune e seguire le istruzioni.

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